Il mio tablet non si carica o non si accende, che faccio?

Scarica il pdf della guida

Attenzione!

Se alla prima accensione il tablet non si accende, o se mentre il tablet è in carica e non appare l’icona del caricamento sullo schermo, NON SIGNIFICA CHE IL TABLET SIA DIFETTOSO. È DOVUTO AL FATTO CHE LA BATTERIA DEL TABLET È PARTICOLARMENTE SCARICA

Per ricaricare il tablet occorre eseguire la seguente procedura:

  1. Mettere il tablet in carica utilizzando ESCLUSIVAMENTE il cavo Jack (vedi figura). Non utilizzare mai in nessun caso il cavo USB (che serve esclusivamente per la trasmissione dati)
  2. Per ricaricare il tablet utilizzare esclusivamente l’adattatore in dotazione, oppure un adattatore da 5 Volt e da almeno 1,5 Ampère. Non utilizzare un laptop in quanto la capacità di carica del laptop è troppo bassa

  3. Aspettare che il tablet sia carico al 100% prima di staccare l’alimentatore e poterlo utilizzare e non utilizzare il tablet in fase di carica.
  4. L’icona di caricamento sullo schermo apparirà dopo circa un’ora, ovvero quando la batteria avrà raggiunto un livello adeguato alla visualizzazione. SE DOPO UN’ORA NON È ANCORA APPARSA L’ICONA DEL CARICAMENTO SULLO SCHERMO, VUOL DIRE CHE LA SCHEDA DEL TABLET È ANDATA IN BLOCCO A CAUSA DELLA BATTERIA TROPPO SCARICA. Occorre quindi effettuare la procedura di sblocco tenendo premuto il tasto di accensione per 15 secondi mentre il tablet è in carica. A questo punto il tablet tornerà a caricarsi e occorre aspettare ancora circa un’ora per verifi­care sullo schermo la presenza dell’icona di caricamento.

Il tablet ha una procedura software che, quando la batteria è troppo scarica, spegne automaticamente il tablet. Ma anche quando è spento il tablet consuma, seppur minimamente, la batteria. Per questo potrebbe la batteria scaricarsi oltre il limite.

La procedura di caricamento sopra descritta deve essere effettuata non solo se alla prima ascensione il tablet non dà segno di vita. Anche tutte le volte che, a causa dell’utilizzo o del fatto che il tablet è stato fermo per molto tempo, LA BATTERIA DEL TABLET SI È SCARICATA TROPPO.

SE IL TABLET NON CARICA

Se il tablet non si carica, o non dà segni di vita, quindi:

  1. Controllare che per la carica si usi il cavo jack e NON il cavo USB.
  2. Controllare che l’adattatore sia quello in dotazione o comunque sia di 5 V e almeno 1,5 Ampère.
  3. Se dopo un’ora non appare l’icona della carica della batteria sullo schermo, e-ettuare la procedura di sblocco tenendo premuto, mentre è in carica, il tasto di accensione per 15 secondi.
  4. Il tablet potrebbe continuare a non dare segni di vita. Aspettare ulteriormente un’ora. In questo tempo
  5. apparirà l’icona di caricamento.
  6. Aspettare ulteriormente finchè la carica sarà al 100%.
  7. IN OGNI CASO MAI CARICARE IL TABLET UTILIZZANDO IL CAVO USB, O UN ADATTATORE CON MENO DI 1,5 AMPÈRE. NON UTILIZZARE NEANCHE LA PORTA USB DI UN COMPUTER.
Nessun allegato trovato
Nessun multimedia trovato